A Londra l’Italian Christmas Fair, quest’anno dedicata alla tragedia di Genova

Durante la due giorni saranno presenti molti produttori liguri oltre al sindaco Marco Bucci per commemorare le vittime

A Londra l’Italian Christmas Fair, quest’anno dedicata alla tragedia di Genova

 

Sta per tornare uno degli eventi di beneficenza più attesi dell’anno per la comunità italiana a Londra: l’Italian Christmas Fair dell’associazione “Il Circolo”. Sarà un’edizione speciale dato che verrà dedicata alla tragedia che ha colpito la città di Genova il 14 agosto, quando il celebre ponte Morandi è crollato registrando decine di vittime.

L’appuntamento è fissato per sabato e domenica prossimi, primo e due dicembre, e il programma prevede una serie di iniziative per grandi e piccoli con la partecipazione di produttori locali  provenienti proprio dalla Liguria.

Infatti la Camera di Commercio di Genova ha coinvolto artigiani e storiche botteghe genovesi e liguri cui sarà affidato il compito di rappresentare la qualità e la tradizione della “Superba” e delle Riviere, grazie anche alla presenza del sindaco Marco Bucci e dell’assessore Andrea Benveduti che saranno presenti a Londra per una speciale commemorazione delle vittime della tragedia.

Il mercato allestito per l’occasione presenterà, tra gli altri, le famose scatole dipinte e i liquori di rosa di “Romanengo”, il produttore di cravatte artigianali Finollo (nella foto in alto) gli amaretti e pandolci di “Marescotti”, le nocciole dell’azienda “Il Parodi”, gli olii pregiati di “Santagata” e il pesto dop di “Panizza”, oltre a un’ampio spazio dedicato alla famosa focaccia genovese di “Recco”. A queste bontà si aggiungeranno i prelibati formaggi e i vini di “The Red Pot London”, l’olio ligure di “Nudo” e le delicatezze di “Sardos”.

Un’altra area sarà trasformata dalle artiste Laura Savio e Benedetta di Maiden in un rollo genovese: una casa aristocratica dove alle pareti ci saranno le rappresentazioni dei palazzi di via Garibaldi i bellissimi “mezzeri di Rivara”, con uno speciale riferimento all’albero della vita.

Tanti anche gli ospiti d’eccezione che daranno il proprio contributo alla raccolta fondi che si svolgerà durante la due giorni: il sabato protagonisti saranno la soprano Megumi Akanuma nonché ambasciatrice di Genova nel mondo, accompagnata dal maestro Benedetto Spingardi i quali proporranno alcune opere tratte dal “Simon Boccanegra”.

Domenica invece gli ospiti saranno la scrittrice Simonetta Agnello Hornby che presenterà il suo ultimo libro scritto insieme al figlio George “Rosie e gli scoiattoli di St James”, e Massimo Fenati, fumettista, illustratore e animatore residente a Londra.

l’Italian Christmas Fair de “Il Circolo” si terrà al St Mary Abbots Centre, Vicarage Gate, W8 4HN sabato dalle 12.30 alle 20, e domenica dalle 10 alle 20 e prevede un costo di ingresso di £3 che sarà interamente devoluto in beneficenza. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale a questo indirizzo.

Juli Piscedda

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Il_Ponte_Morandi_dopo_il_crollo,_visto_da_Est,_panoramica.jpg