Londra in festa per il capodanno cinese. E’ l’anno del maiale

Chinatown è nel vivo delle celebrazioni, ma l'attesa sfilata dei dragoni si terrà domenica con gran finale a Trafalgar Square.

Londra in festa per il capodanno cinese. E’ l’anno del maiale

 

Ritorna l’annuale appuntamento con il Capodanno Cinese a Londra. Le celebrazioni per l’anno del Maiale, che quest’anno ha preso il via  dal 5 febbraio, si svolgeranno domenica a Trafalgar Square, Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue.

Stabilita in base al calendario lunare e solare, la data del Capodanno Cinese giunge sempre tra la fine di gennaio e la metà di febbraio. Considerato il più importante Capodanno Cinese in Europa, quello della capitale inglese coinvolge persone che vengono appositamente da diversi paesi per assistere ai festeggiamenti.

L’edizione 2019 dell’evento, al quale l’anno scorso parteciparono oltre 250 mila persone in occasione dell’anno del Cane, come anticipato è dedicata al Maiale. In Cina, infatti, lo zodiaco è costituto da 12 animali: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e infine proprio il Maiale.

Il Capodanno Cinese è una delle feste più sentite di Londra. Durante la vigilia, infatti, le famiglie preparano piatti simbolo di fortuna e prosperità e si riuniscono a cena per gustarli, considerati di buon auspicio per il nuovo anno.

Questa celebrazione è capace di stupire i partecipanti grazie alle sue attività divertenti, spettacolari con esibizioni di arti orientali e internazionali. Non mancheranno le tipiche specialità gastronomiche della Cina ma anche draghi, petardi e spettacoli pirotecnici.

Per gli amanti della cucina, l’appuntamento è presso Chinatown dove per l’occasione sono state già allestite bancarelle di ogni genere. E’ un’opportunità per celebrare la cultura cinese e per scoprire in maniera più approfondita Chinatown, ricca di simboli della cultura cinese come dragoni di cartapesta e le celebri lanterne.

Coloro che intendono partecipare alla manifestazione, che prevede sfilate, danze, spettacoli e fuochi d’artificio, dovranno rigorosamente indossare un capo rosso, che secondo la tradizione è un colore bene augurante per il nuovo anno.

L’evento di domenica a partecipazione gratuita si apre alle ore 10 con la sfilata lungo Charing Cross Road e Shaftesbury Avenue per andare avanti fino a serata tarda.

Alla cerimonia di apertura seguiranno vari gruppi di nazionalità cinese impegnate in varie performance a Trafalgar Square tra danze e acrobazie.

Juli Piscedda www.julipiscedda.net


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.