Londra al cinema, ecco i migliori film dove la capitale è protagonista

Dalla saga di Harry Potter ai romantici drammi come "Match point" e "Sliding doors", passando per l'intramontabile "Love actually"

Londra al cinema, ecco i migliori film dove la capitale è protagonista

 

Londra dal vivo a Natale, oppure al cinema. Se non potete fare a meno della capitale inglese ma non riuscite a godervela dal vivo durante questi giorni di festività, niente di meglio che scoprire (o riscoprire) gli angoli più o meno celebri della città attraverso alcuni dei film più famosi ambientati proprio a Londra.

Il Natale è infatti l’occasione migliore per guardare un’ottima pellicola in compagnia. Ecco di seguito una selezioni dei migliori film ambientati nella capitale inglese.

LOVE ACTUALLY – 2003. Un film che ha proprio nel Natale la sua essenza principale, con l’interpretazione magistrale di Colin Flirth, Hugh Grant e Keira Knightley. L’immenso albero di Natale al Whiteley’s Shopping Centre compare in varie scene del film. Da ricordare anche Grosvenor Chapel, a Mayfair, dove si celebra il matrimonio di Juliet e Peter.  Nel film compare anche la magnifica Somerset House, dove vengono girate molte scene e la Elliot School, a Putney, dove il primo ministro e Nathalie si scambiano un bacio durante lo spettacolo di Natale.

NOTTING HILL – 1999. Una pellicola importante della cinematografia britannica è, senza dubbio, Notting Hill ambientato nell’omonimo quartiere di Londra. La tormentata e, per certi versi, impossibile, storia d’amore tra Hugh Grant e Julia Roberts ha fatto innamorare milioni di persone tanto da rendere il celebre quartiere londinese una meta obbligata di pellegrinaggio. Sono numerosi i turisti che si recano a Londra per visitare il quartiere che grazie ai suoi graziosi mercatini dell’usato, rende la visita ancora più piacevole.

MATCH POINT – 2005. Un dramma che si svolge tra le vie di Londra è Match Point, indiscusso capolavoro di Woody Allen. Il film racconta il legame tra Chris Wilton, interpretato da Jonathan Rhys Meyers, un maestro di tennis a Londra in un club di alto livello. Chris si innamora di Chloe, interpretata dalla talentuosa Scarlett Johansson. La ragazza si innamora immediatamente di lui e del suo apparente interesse per la cultura. I toni romantici del film assumono connotati diversi nella seconda parte quando acquista le caratteristiche di un thriller. Alcune importanti scene del film sono state girate a Southwark e al Queen’s club di Palliser Road.

In alto una scena di “Match Point”, qui sopra di “Attacco al poter 2 – London has fallen”

SLIDING DOORS – 1998. Una fantastica commedia romantica, con sfumature anche drammatiche, è Sliding doors, che vede come protagonista Gwyneth Paltrow. Londra è il set perfetto che ha reso la celebre Tube londinese protagonista indiscussa del film. La scena in cui la protagonista si trova ad un bivio, è girata nell’affollata stazione di Waterloo. Sull’Hammersmith Bridge e Albert Bridge sono state girate le scene lungo la riva del Tamigi.

IL DISCORSO DEL RE – 2010. Impossibile parlare di Londra senza fare riferimento alla famiglia Reale. Il film racconta la storia di Bertie, interpretato da Colin Firth, che dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e l’abdicazione di suo fratello Edoardo VIII (Guy Pearce) viene incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra.  “The King’s speech” affronta una parte importante della storia della capitale, quando si trova ad dover affrontare la Seconda guerra mondiale. Da non perdere le meravigliose inquadrature dall’alto su alcuni dei palazzi più celebri e lussuosi zone della città.

IL DIARIO DI BRIDGET JONES – 2001. Celebre saga ambientata a Londra è “Il diario di Bridget Jones” che racconta la storia di Bridget, una ragazza continuamente in lotta con la bilancia, il suo lavoro, la mancanza di un uomo, gli anni che passano e le sue imperfezioni. Per l’anno nuovo decide di scrivere i suoi propositi e tenere un diario dove annotare tutte le sue idee e sensazioni. La sua vita comincia a cambiare quando il suo capo, interpretato da Hugh Grant, si invaghisce di lei. Da quel momento inizieranno delle esilaranti avventure e, disavventure, per la ragazza. Molte scene si svolgono nel distretto di Borough. L’appartamento di Bridget si trova infatti in Bedale Treet 8, sopra il pub the Globe, accanto al Borough Market.

HARRY POTTER – 2001 –  Proprio a Londra il celebre maghetto e i suoi compagni di avventura hanno mosso i primi passi prima di trasferirsi a Hogwarts. Anche se in questo caso bisogna giocare molto di fantasia dato che le ambientazioni naturali sono state tutte ritrasformate in ambientazioni fantastiche grazie agli effetti speciale. Ad esempio alla stazione di King’s Cross c’è il binario 9 ¾, ora vera e propria attrazione turistica, mentre il Rettilario è stato ricostruito all’interno del London Zoo, così come la Diagon Alley prende spunto dal Leadenhall Market a pochi passi da Liverpool Station, la Gringotts Bank è ambientata all’Australia House e il Grimmauld Place a Claremont Square. Mentre sul Millennium Bridge e Tower Bridge sono stati girati alcuni scrontri tra maghi e mostri.

LONDON HAS FALLEN- 2016. E’ il sequel di “Attacco al potere” con uno splendido Gerard Butler. Dopo l’attacco alla Casa Bianca, ad essere minacciata sarà una capitale europea, cioè Londra. Butler interpreta Mike, un’agente della CIA, a cui spetta il difficile compito di sventare l’attentato terroristico che sta per colpire la città. Impossibile non rimanere senza fiato di fronte alle inquadrature sullo skyline londinese e altri simboli della città. I rocamboleschi inseguimenti per le vie della città, regalano delle riprese mozzafiato della città britannica.

Juli Piscedda