Liverpool-Roma: le informazioni del Consolato di Londra per i tifosi

Numeri di emergenza, notizie utili e modalità in caso si perdano i documenti essenziali per il rientro in Italia

Liverpool-Roma: le informazioni del Consolato di Londra per i tifosi

 

Cresce l’attesa per la semifinale di Champions League tra Liverpool e Roma in programma domani sera (martedì 24 aprile) all’Anfield Stadium con calcio di inizio fissato per le ore 19.45 locali. Come ogni evento di massa che coinvolge gli italiani all’estero, sia residenti che giunti per l’occasione, il Consolato generale d’Italia a Londra ha predisposto un servizio per affrontare emergenze di qualunque genere, soprattutto per chi dovesse smarrire i documenti essenziali per il rientro.

Saranno 2.500 i tifosi giallorossi che hanno ottenuto l’accesso al settore riservato, molti dei quali provenienti dall’Italia; una piccola percentuale di sostenitori se si pensa alla capienza totale dello stadio che è di 54mila posti.

Questo non vorrà dire che gli italiani presenti saranno poco più del 5% del totale. Perché sembrerebbe che in molti, soprattutto residenti nel resto del Regno Unito, sono riusciti a ottenere il biglietto per assistere all’incontro, ritrovandosi seduti magari di fianco ai supporter dei Reds.

Altrimenti rimane la cara vecchia televisione di fronte alla quale disperarsi, gioire e imprecare in attesa di conoscere il risultato finale. A Londra la partita potrà essere seguita presso il “333 Mother Bar” zona Old Street durante una organizzata dal più antico Roma fan club dell’UK, i Lupi di Roma. Club che conta centinaia di iscritti, ma solo in dieci sono riusciti ad ottenere il biglietto per l’Anfield Stadium. Tutti gli altri hanno scelto di seguire la sfida insieme. Per chi volesse partecipare, questo il link per ottenere tutte le informazioni.

Per le informazioni utili da conoscere, il Consolato di Londra ha elaborato un documento nel quale si trovano indicazioni per spostarti con i mezzi pubblici, partendo da stazioni e aeroporti fino allo stadio. E’ stata redatta anche una lista di contatti utili, sia della polizia locale, farmacie e punti di primo soccorso, oltre ovviamente a ricordare che nel Regno Unito i due numeri telefonici ai quali rivolgersi in caso di necessità sono il 999 per polizia, ambulanza e vigili del fuoco, e il 101 per parlare con la Polizia ma per questioni non di estrema emergenza.

Attivo anche un numero telefonico diretto +44(0)7850752895  per richiedere appuntamenti di vario genere al funzionario di turno. Mentre per il rilascio di un “ETD”, documento speciale che autorizza il rientro in caso di smarrimento del passaporto e documenti di identità, bisogna recarsi direttamente negli uffici  all’indirizzo 83/86 Farringdon Street, EC4A 4BL a Londra, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00; solo per la giornata del 25 aprile il Consolato Generale rispetterà l’orario 10.00-13.00.

A questo indirizzo internet è possibile scaricare l’intero vademecum utile da stampare e portare con sé in caso si decida di raggiungere Liverpool per l’evento di domani.