Lady Diana, oggi avrebbe compiuto 60 anni. William e Harry svelano la statua a lei dedicata

La cerimonia si è svolta nei giardini del Kensington Palace. Da domani aperti al pubblico

Lady Diana, oggi avrebbe compiuto 60 anni. William e Harry svelano la statua a lei dedicata

 

Oggi, primo luglio, avrebbe compiuto 60 anni Lady D, la donna che più di chiunque altro ha avuto un impatto, nel bene e nel male, sulla storia moderna della Corona britannica.

Per l’occasione i suoi figli, Harry e William, si sono ritrovati a Londra per inaugurare una statua a lei dedicata nel giardino di Kensington Palace, realizzata dall’artista Ian Rank-Broadley, già autore del ritratto della regina che compare sulle monete.

A commissionarla, nel 2017, sono stati gli stessi figli, auspicando che la statua faccia riflettere i visitatori sulla “vita e l’eredità” di Diana. Il fratello dell’ex principessa del Galles, Charles Spencer, era anch’egli presente alla cerimonia, ricordando quanto le sue gesta abbiano avuto un impatto sulla vita di centinaia di migliaia di persone, prima che morisse in un incidente a Parigi, 24 anni fa.

La statua mira a riflettere il calore, l’eleganza e l’energia di Diana, spiegano gli organizzatori dell’evento, oltre al suo lavoro e all’influenza positiva che ha avuto su così tante persone.

Lady Diana è insieme a tre bambini che rappresentano l’universalità e l’impatto generazionale dell’attività solidale della principessa portata avanti in tutto il mondo, in particolar modo nelle aree più povere dell’Africa.

Il ritratto e lo stile dell’abito prendono spunto dal periodo finale della sua vita quando ha acquisito fiducia nel suo ruolo di ambasciatrice per cause umanitarie e mira a trasmettere il suo carattere forte ma anche la sua compassione verso i più deboli.

Per l’occasione, il giardino è stato completamente ridisegnato per accogliere la statua: sono stati piantati oltre 4mila fiori. L’apertura al pubblico, che sarà gratuita, avverrà a partire da domani, venerdi 2 luglio, in linea con gli orari di apertura di Kensington Palace.