La Regina si rifà il look, nuovo sito internet per la Royal Family

Un sito moderno e multimediale, pensato per chi accede dal mobile.

La Regina si rifà il look, nuovo sito internet per la Royal Family

 

Per i suoi 90 anni, la Regina Elisabetta si è già concessa un regalo: un nuovo sito web. Da ieri sera è online il nuovo sito ufficiale della Monarchia britannica, all’indirizzo www.royal.uk. Entro pochi giorni andrà in soffitta il sito attuale, www.royal.gov.uk, realizzato nel 2008 e ormai terribilmente obsoleto.

Realizzato dalla media agency britannica Reading Room, il nuovo sito della Royal Family ha un look moderno, privilegia il contenuto grafico rispetto ai testi, e incorpora contenuti multimediali e social media: articoli brevi, foto a schermo intero, tweets in bella evidenza. Un bel salto in avanti dal punto di vista della comunicazione, per un sito che riceve in media 12 milioni di visitatori all’anno.

 

sito royal family

 

Il design del sito è responsive, ovvero capace di adattarsi automaticamente al dispositivo con il quale viene visualizzata. Un’innovazione indispensabile, soprattutto considerando che nei paesi del Commonwealth quasi il 60% della popolazione ha meno di 30 anni e il mobile è lo strumento preferito per l’accesso a internet. Rinnovata anche la funzione di ricerca, che diventa il principale strumento di navigazione sul sito.

Nel nuovo sito trovano spazio notizie e informazioni sulla Royal Family: contenuti enciclopedici sulla storia e le tradizioni della Monarchia, informazioni sulle Residenze Reali e le collezioni d’arte. Tra i primi post visibili, un articolo sulle celebrazioni per il compleanno della Regina, il messaggio della Duchessa di Cambridge per il 40mo anniversario di Sports Aid, ma anche un video con la regina Elisabetta a cavallo nella tenuta di Windsor.

 

 

Online da ieri sera in versione beta, il nuovo sito della Royal Family sarà lanciato ufficialmente la prossima settimana.

Londra, 8/4/2016