La Regina Elisabetta compie 89 anni

La Regina Elisabetta compie 89 anni

Oggi è giorno di festa a Buckingham Palace: Queen Elizabeth II compie 89 anni.

È la regina dei record: è il monarca vivente più anziano al mondo e quello britannico che ha vissuto più a lungo. Le manca ancora il record di durata sul trono ma salvo imprevisti lo raggiungerà tra poco più di 150 giorni, quando batterà il primato che appartiene ancora alla regina Vittoria (in carica per 63 anni e 216 giorni).

2006102612727_RFnew_Queen_galleryiii.jpg
Queen Elizabeth all’età di 2 anni, nel 1928 (foto: Marcus Adams, Camera Press, fonte: sito ufficiale The British Monarchy)

Elisabetta II arriva al suo 89-mo compleanno in buona forma e in ottima salute. Attivissima come sempre, la settimana scorsa è stata vista e fotografata al castello di Windsor in sella al suo cavallo.

È un buon momento anche per la casa Reale, dopo le turbolenze degli anni ’90. Merito principalmente della popolarità di William e Kate (che sono in attesa del secondo royal baby), unita all’affetto dei britannici per la Regina Elisabetta.

Elisabetta II trascorrerà il compleanno a Windsor in forma strettamente privata. Il compleanno ufficiale della Regina è infatti il primo sabato di giugno (quest’anno il 6 Giugno) in coincidenza con la cerimonia nota come Trooping the Colour.

In occasione dell’evento di oggi, a mezzogiorno, 41 salve di cannone saranno spara dall’Artiglieria Reale da Green Park.

 

20061027111038_RFnew_Queen_galleryxviii.jpg
Queen Elizabeth nel giorno dell’incoronazione, 2 giugno 1953. (Foto: © Cecil Beaton, Camera Press, fonte: sito ufficiale The British Monarchy)