La Central Line torna a fermare a Tottenham Court Road

La fermata era stata chiusa a gennaio 2015, spostando il traffico su Oxford Circus e Holborn

La Central Line torna a fermare a Tottenham Court Road

 

Dopo un anno di stop la Central Line torna a fermare a Tottenham Court Road a partire da domani, lunedi 7 dicembre 2015.  A riaccogliere i passeggeri sarà anche un nuovo ingresso di vetro alto 15 metri, inaugurato lo scorso mercoledi.

La sospensione della fermata della Central Line era iniziata il 3 gennaio 2015, come parte di ampio progetto di rifacimento della stazione in vista dell’arrivo del Crossrail.  La chiusura ha causato forti disagi ai passeggeri della Central line, costretti a utilizzare le due stazioni limitrofe di Oxford Circus e di Holborn. Hanno sofferto particolarmente i passeggeri della stazione di Oxford Circus, una stazione che nel corso dell’anno ha dovuto chiudere ben 113 volte (una ogni tre giorni) a causa del sovraffollamento.

tott2

Finito finalmente l’esilio, i passeggeri della Central troveranno una stazione di Tottenham Court Road con un look completamente nuovo.  Oltre al nuovo ingresso in vetro, che a fine lavori si affaccerà su una nuova piazza, la stazione è ora dotata di un nuovo passaggio pedonale lungo 110 metri, che al termine dei lavori porterà alla nuova sala biglietteria.

Continua intanto il lavoro di ricostruzione e restauro dei celebri mosaici di Eduardo Paolozzi, in parte distrutti durante i lavori.  Una volta che il lavoro sarà completato, il 95% dei mosaici dovrebbero essere ripresentati nella loro posizione originaria.

La nuova entrata sud presenterà una serie di opere d’arte dell’artista francese Daniel Buren, un esponente del movimento artistico concettuale.

 

tott3

 

Londra, 6/12/2015

foto: TFL