Dalle 4 del mattino di domani, 15 gennaio, tutti i passeggeri in arrivo in Inghilterra, via cielo, mare, rotaie o strada, da tutte le destinazioni internazionali dovranno presentare un risultato negativo del test Covid-19 effettuato non più di 72 ore prima della partenza, per contribuire alla protezione dai nuovi ceppi di coronavirus che circolano a livello internazionale.
Lo ha annunciato alcuni giorni fa il Ministro dei Trasporti britannico Grant Shapps come attività per contrastare i cambiamenti che si sono verificati nella trasmissione del virus sia a livello nazionale che globale. Queste misure saranno inoltre affiancate dalla quarantena obbligatoria di 10 giorni per gli arrivi.
Oltre al certificato di negatività al contagio, i passeggeri dovranno anche compilare il modulo riservato agli ingressi nel paese.
“Abbiamo già messo in atto misure significative per prevenire i casi di coronavirus importati – ha detto Grant Shapps – ma con i nuovi ceppi del virus che si sviluppano a livello internazionale è necessario prendere ulteriori precauzioni. Insieme all’attuale periodo di autoisolamento obbligatorio per i passeggeri di ritorno dai paesi ad alto rischio, i test pre-partenza forniranno un’ulteriore linea di difesa, aiutandoci a controllare il virus insieme alla campagna di vaccinazione attualmente in pieno svolgimento“.
Le restrizioni nazionali di isolamento, entrate in vigore dal 6 gennaio, rimangono in vigore, il che significa che tutti dovranno rimanere in isolamento a casa, a meno che non viaggino per una serie molto limitata di motivi.
Ci sarà un numero limitato di esenzioni, anche per gli autotrasportatori, i bambini di età inferiore agli 11 anni, gli equipaggi e per coloro che giungono da paesi che non dispongono delle infrastrutture necessarie per effettuare i test.
Maggiori informazioni si possono trovare a questo indirizzo sul sito internet ufficiale del governo britannico. Mentre a questo indirizzo si può consultare la lista dei paesi esenti dall’autoisolamento una volta giunti in UK.
Emergenza Coronavirus, Brexit, attualità, cronaca, lavoro, eventi. Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.