“Il padrino dell’antimafia”. A Londra lo scrittore e giornalista Attilio Bolzoni

Presenterà il suo libro che racconta le vicende di Calogero Antonio Montante, ex presidente di Confindustria Sicilia condannato per corruzione e associazione a delinquere

“Il padrino dell’antimafia”. A Londra lo scrittore e giornalista Attilio Bolzoni

 

Il giornalista e scrittore Attilio Bolzoni sarà a Londra sabato prossimo, 14 settembre, per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Il padrino dell’antimafia“.

L’incontro si terrà presso l’Italian Book Shop dalle ore 19 con ingresso gratuito e a coordinarlo sarà il professore inglese esperto di tematiche italiane John Dickie, mentre all’attore Marco Gambino saranno affidate alcune letture estrapolate proprio dal libro.

Bolzoni è un profondo conoscitore della mafia e delle sue implicazioni sul territorio siculo, scrivendone dagli anni Settanta.

Attilio Bolzoni

Nel suo ultimo lavoro ha posto l’attenzione su un personaggio in particolare: l’ex presidente di Confindustria Sicilia Calogero Antonio Montante (nella foto in alto) condannato lo scorso mese di maggio a quattordici anni di reclusione con l’accusa di corruzione e associazione a delinquere.

La particolarità dell’attività professionale di Montante stava nel fatto che oltre a rappresentare l’associazione di categoria sull’isola, aveva ottenuto anche il titolo di vicepresidente nazionale ma soprattutto delegato per la legalità.

Colui che avrebbe dovuto combattere il sistema criminale che portava al fallimento di molte piccole e medie aziende perché impossibilitate a pagare il pizzo, secondo gli inquirenti ne era parte integrante.

Da qui il sottotitolo scelto dallo stesso Attilio Bolzoni per il suo libro: “ Una cronaca italiana sul potere infetto“.

Per prendere parte all’incontro con l’autore basta inviare una email a italian@esb.co.uk. Posti limitati.


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.