Il discorso della Regina per la crisi coronavirus: dove e quando vederlo

Un evento raro e significativo. Sarà trasmesso domenica alle 8 su TV, radio e social media

Il discorso della Regina per la crisi coronavirus: dove e quando vederlo

 

È arrivato il momento per la Regina Elisabetta di rivolgersi direttamente alla popolazione con un suo discorso sull’emergenza coronavirus.

Il discorso, registrato al Castello di Windsor, dove la Regina si è trasferita lo scorso 19 marzo insieme al marito Principe Filippo, sarà trasmesso domenica 5 Aprile alle 8pm in televisione (BBC) e radio.

Sarà inoltre disponibile sui canali social della Famiglia Reale (Facebook, Twitter, Instagram).

Si tratta di un evento significativo per la sua eccezionalità. Nei suoi 68 anni di Regno, non considerando i tradizionali messaggi natalizi, Elisabetta si è rivolta direttamente alla nazione con un messaggio televisivo solo in tre occasioni: la prima Guerra del Golfo (1991), la morte di Lady Diana (1997) e il funerale della Regina Madre (2002). Un ulteriore messaggio è avvenuto nel 2012, in occasione delle celebrazioni per il Diamond Jubilee.

Fino a questo momento la Famiglia Reale ha tenuto un basso profilo, evitando di apparire in pubblico per evitare il rischio di contagio e lasciando al Governo il compito di guidare il paese nella crisi. Nel messaggio di domani, spiega la BBC, è lecito aspettarsi un appello all’unità, un riferimento alle gravi crisi affrontate (e superate) in passato dal Regno Unito, e un ringraziamento al personale dell’NHS in prima linea contro il virus.

 


Emergenza Coronavirus, Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.