Giovanni Spano, il rocker italoinglese tra i finalisti di X Factor UK

Il 33enne nato a Londra e originario di Ortì, Calabria, sabato e domenica in diretta su ITV si giocherà il posto per la finalissima

Giovanni Spano, il rocker italoinglese tra i finalisti di X Factor UK

 

In famiglia lo chiamano Gianni, gli amici Gio ma il suo nome all’anagrafe è Giovanni Spano, ed è uno degli otto finalisti di X Factor UK.

Nome e origini italiane, della Calabria, nato 33 anni fa a Ruislip, zona nord ovest di Londra, è riuscito a conquistare la fase calda della celebre competizione televisiva che nel corso delle varie edizioni ha sfornato diversi talenti internazionali.

Quest’anno i giudici, Simon Cowell, Louis Tomlinson (ex One Direction), Robbie Williams e la moglie Ayda Field, hanno puntato tra gli altri proprio su di lui in cerca della una nuova star da lanciare.

Gio è figlio di Vincenzo e nipote di Antonino Spano e Caterina Aricò, i suoi due nonni che nel 1955 fecero la valigia emigrando da Reggio Calabria, approdando prima nel Galles per poi trasfersi in Inghilterra.

Da quel momento iniziò l’avventura degli Spano, che all’origine erano gli Spanò, accento poi perso per “adeguarsi” alla lingua inglese. Eccoci ora ai giorni nostri quando l’ormai celebre nipote è tra i protagonisti del talent campione di ascolti, in onda il sabato e la domenica in diretta su ITV.

A sinistra Giovanni nella sede della Reggina, al centro col nonno Antonino e il papà Vincenzo, a destra con la maglia della Nazionale italiana

Giovanni non è nuovo al mondo della musica: la sua passione parte  all’età di otto anni con le prime performance in famiglia, soprattutto per i cugini e parenti di Ortì, paese di montagna in provincia di Reggio Calabria, che va a trovare ogni anno durante le estati insieme ai suoi genitori, papà Vincenzo e mamma Fiona, al fratello più grande Antonino e alla sorella più piccola Tina. E, ovviamente, insieme ai due nonni.

Lì inizia ad intonare alcuni pezzi di Elton John e di altri cantanti internazionali, e tutti capiscono fin da subito la forza che nasconde nelle sue corde vocali.

Passa così da una semplice passione al lavoro vero e proprio nell’ambito artistico: Giovanni è infatti tra i cantanti più noti del West End londinese, attualmente una delle voci protagoniste del musical “Bat out of hell” in scena al Dominion Theatre, dal quale però ha preso una pausa per dedicarsi alla competizione televisiva.

Da sempre anima rock, che sapientemente porta in scena anche durante i suoi momenti a X Factor UK, il 33enne italoinglese è anche frontman dei “deVience”, band con la quale da vari anni gira per club e festival inglesi.

Gio non nasconde mai la sua passione per le origini italiane, tanto da indossare di tanto in tanto la  maglia della nazionale Azzurra, e mostrando ai suoi amici appassionati di football la foto scattata nella sede della Reggina Calcio.

Questo fine settimana tornerà in scena in diretta televisiva, cercando di conquistare nuovamente i quattro giudici, ma soprattutto gli spettatori da casa che dovranno decretare, attraverso il televoto, se Giovanni Spano merita o meno un posto tra le nuove star della musica british.