Elezioni UK: giovedì il confronto tv Cameron-Milliband

cameron-millband

 

David Cameron, Primo Ministro uscente e Ed Milliband, leader del Labour Party, si scontreranno in tv giovedì 26 marzo alle 9pm, in un programma live di 90 minuti trasmesso da Sky News e Channel 4.

A soli 45 giorni dalla data delle votazioni (7 maggio 2015), entra così nel vivo la campagna per la 2015 General Election, l’elezione che deciderà chi prenderà casa a Downing Street e governerà il Regno Unito per i prossimi cinque anni.

Il confronto tra Cameron e Milliband non sarà un vero dibattito. I due candidati infatti risponderanno separatamente alle domande dei conduttori e del pubblico senza discutere tra loro. Il formato, frutto di lunghe negoziazioni, prevede interviste effettuate da Jeremy Paxman, seguite da un Q&A condotto da Kay Burley.

Definito anche il programma dei successivi incontri televisivi in vista delle elezioni. L’unico dibattito tra tutti i (sette) candidati si terrà il 2 aprile e sarà gestito dall’emittente ITV. Oltre a Cameron e Milliband, vi parteciperanno Nick Clegg ed i leader di UKIP, Verdi, SNP e Plaid Cymru.

Un altro evento si terrà il 16 aprile con la sola partecipazione dei leader dell’opposizione (esclusi quindi Cameron e Clegg). L’ultimo confronto il 30 aprile con Cameron, Milliband e Clegg sottoposti a una serie di domande del pubblico, anche in questo caso con risposte separate e senza dibattito tra i candidati.

Soddisfatto il Conservative Party che ha voluto evitare il dibattito aperto, ed è riuscito ad imporre la formula delle domande separate. Scontento il Labour Party che, secondo quanto riportato da Sky News, ha accusato Cameron di essere un “codardo”.

Chi volesse far parte del pubblico in sala a Londra per la trasmissione di giovedì 26 marzo può registrarsi a questo indirizzo.  Possibile anche inviare una domanda per email all’indirizzo news@sky.com, specificando nell’oggetto della email:“Leader Interviews”.

 

Londra, 23/3/2015