Elezioni europee, come ottenere il duplicato del certificato elettorale dal Consolato italiano

Tutti i dettagli per essere in tempo per le votazioni di domani e sabato nei seggi allestiti in tutto il Regno Unito

Elezioni europee, come ottenere il duplicato del certificato elettorale dal Consolato italiano

 

Il Consolato Italiano di Londra ha reso nota la procedura da seguire per ottenere un duplicato del certificato elettorale per le prossime elezioni europee, nel caso lo stesso non fosse regolarmente arrivato a casa via posta.

È sufficiente inviare una email entro le ore 13 di sabato 25 maggio compilando un modulo disponibile sul sito del Consolato in questa pagina).  Il modulo, che dovrà essere datato, sottoscritto dall’elettore e accompagnato da una fotocopia del documento di identità, andrà inviato all’indirizzo email: londra.duplicato@esteri.it. L’Ufficio AIRE del Consolato provvederà ad evadere tutte le richieste nel più breve tempo possibile e in tempo utile per il voto, inviando il duplicato via email.

Previste inoltre aperture straordinarie dell’ufficio Aire per la richiesta di duplicato. Chi fosse impossibilitato ad inviare elettronicamente la documentazione potrà infatti recarsi direttamente in Consolato (83-86 Farringdon Street, EC4A 4BL) con il modulo precompilato e la fotocopia del documento, nei seguenti orari:
– da martedì 21 a giovedì 23 maggio, dalle 9 alle 12
– venerdì 24 maggio, dalle 9 alle 22
– sabato 25 maggio, dalle 9 alle 18

Una volta ricevuto il duplicato, specifica il Consolato, si potrà votare esclusivamente nel seggio indicato nel certificato elettorale (in questa pagina l’elenco dei seggi).  Non potranno essere ammessi al voto i connazionali che si presenteranno al seggio sprovvisti di certificato elettorato o del suo duplicato.

Le votazioni avranno luogo nella giornata di venerdì 24 maggio tra le 17.00 e le 22.00 e sabato 25 maggio dalle 07.00 alle 18.00

Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito del Consolato.


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.