Due settimane al termine del lockdown. Decisive in vista delle nuove misure del governo UK

Molto probabilmente in vista del Natale verranno riattuate le misure a più livelli

 

Mancano esattamente due settimane al termine del secondo lockdown imposto dal governo UK in Inghilterra. Iniziato lo scorso 5 novembre, si concluderà mercoledì 2 dicembre.

Quattordici giorni decisivi durante i quali verrà monitorata come sempre la curva dei contagi che è ormai costante da settimane sugli oltre ventimila infettati al giorno.

Secondo la consulente di Downing Street, Susan Michie, componente del comitato tecnico scientifico, quanto verrà rispettato dai cittadini in queste prossime settimane avrà ripercussioni su un periodo molto atteso da tutti, quello legato alle festività natalizie.

Il rispetto delle attuali misure restrittive, tra tutte rimanere a casa il più possibile ed evitare di frequentare persone fuori dal proprio nucleo familiare, sarà determinante per capire se le persone saranno autorizzate, o meno, a trascorrere le feste con i propri cari, a dedicarsi agli acquisti natalizi e, più in generale, a godersi la vita fuori dalle quattro mura domestiche.

Il governo britannico sta infatti valutando come gestire la situazione al termine del secondo lockdown per non compiere il medesimo errore avvenuto al termine del precedente, quando un alleggerimento delle misure restrittive ha portato le persone a godersi le vacanze fuori dai confini nazionali con la conseguenza poi di dare una violenta impennata alla curva dei contagi al termine dell’estate appena trascorsa.

Molto probabilmente il comitato tecnico scientifico del premier Boris Johnson consiglierà di tornare al controllo a più livelli dell’emergenza sanitaria, e forse anche su base localizzata. Proprio per evitare che un completo alleggerimento delle misure restrittive vengano interpretate dalla popolazione come una conclusione della pandemia.

Un errore che potrebbe essere pagato a caro prezzo, con la perdita di ulteriore vite umane colpite dal Covid-19.

@AleAllocca


Emergenza Coronavirus, Brexit, attualità, cronaca, lavoro, eventi. Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.