Ma quanto costa l’università a Londra?

Università a Londra o in un'altra città? Pensateci bene: la capitale può essere molto costosa

Ma quanto costa l’università a Londra?

Londra offre alcune tra le migliori università del mondo, si sa. Prendere una laurea qui può aprire parecchie porte, anche in termini di blasone. Ma se volete iscrivervi all’università in UK, sappiate che la capitale è molto più costosa delle altre città. La ricerca di una compagnia di carte di credito, Marbles, ha spiegato quanto, e non ci riferiamo solo al recente aumento del tetto massimo delle tuition fees, giustificato dal Governo con l’adeguamento all’inflazione.
A proposito di rette, in riva al Tamigi si pagano 212 sterline a settimana in media, contro le 89 della Queen’s University di Belfast. Il record è della SOAS University, specializzata in studi asiatici, sull’Africa e il Medio Oriente.

Non va meglio con i trasporti: la Oyster card, in media, costa 130 pounds al mese, un salasso in confronto ai 37 che si pagano a Dundee.
Volete guardare un film, magari in una sera d’inverno e offrire la serata alla vostra fidanzata? Forse vi conviene portarla a cena, dato che una poltrona può arrivare a 12 pounds, mentre un kebab arriva “solo” a 8.

Numeri certamente deprimenti. Gli esperti sconsigliano di rifugiarsi nell’alcol, in questi casi, ma se non riuscite a resistere alla tentazione sappiate che nella capitale una pinta costa in media 4 pounds, più che in gran parte delle città del Regno.

Forse è il caso di iscriversi in palestra, per scaricare un po’ di tensione e rimettervi in forma. Siete nel posto giusto, chi cerca trova, e finalmente avete capito dove risparmiare. Infatti,  gli studenti della City University  sono quelli che pagano di più a Londra, con un costo di 22 pounds: poco rispetto a uno studente di Warwick, che ne sborsa ben  33.

In conclusione, un’esperienza nella capitale è qualcosa di unico, ma vale la pena di verificare altre opzioni. Con un vantaggio: nelle città più piccole si trovano molti meno italiani, e la comprensione della lingua, smaltito il periodo iniziale di difficoltà, potrebbe migliorare più velocemente.
(photo: studyabroad101.com)