Consolato di Londra, riprendono gli incontri di orientamento “Primo Approdo”

Prossimo appuntamento il 6 ottobre 2015, ospite d'eccezione Simonetta Agnello Hornby

Consolato di Londra, riprendono gli incontri di orientamento “Primo Approdo”

 

Dopo la pausa estiva riprendono al Consolato Generale d’Italia a Londra gli incontri gratuiti di orientamento per i connazionali arrivati da poco in Inghilterra e Galles.

Si inizia mercoledi 16 settembre 2015 alle 18.00, con un seminario di CV&Coffee, un’agenzia italiana di recruitment e di consulenza basata a Londra.  Il seminario si rivolge a coloro che stanno cercando lavoro – o vogliono cambiarlo – e possono avere bisogno di consigli e indicazioni utili.  La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare su Eventbrite.

Ad ottobre riprendono gli incontri del progetto “Primo Approdo”, organizzati dal Consolato con l’aiuto di esperti di settore.  Si tratta di seminari “tecnici”, volti a trasmettere informazioni pratiche su temi specifici: legale, fiscale, medico, accademico.  Un’iniziativa nata all’inizio del 2014 e dedicata alla memoria di Joele Leotta, un giovane italiano vittima di omicidio nel Kent. L’intento è quello di aiutare in particolare i giovani, che in molti casi arrivano nel Paese senza una conoscenza della realtà locale, e talvolta in assenza di una solida preparazione linguistica.

Il prossimo incontro di “Primo Approdo” si terrà martedì 6 ottobre 2015 alle ore 18 presso il Consolato Generale d’Italia (83/86 Farringdon Street, London EC4A 4BL).   Nel corso dell’incontro si parlerà di lavoro (come cercare lavoro, come scrivere un CV, aspetti di legali e di fiscalità, ecc.). Ospite d’eccezione la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che racconterà la sua esperienza di vita nel Regno Unito.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare online sul sito del Consolato. Il numero massimo di partecipanti è di 50 persone.  Chi non potesse partecipare di persona potrà ascoltarne la registrazione (solo audio) sul canale YouTube del Consolato, dove sono disponibili le registrazioni di tutti precedenti incontri.

Ulteriori informazioni si possono trovare nel “Manuale pratico di orientamento alla vita in Inghilterra/Galles, redatto dal Consolato in collaborazione con esperti di settore. La guida, disponibile gratuitamente in formato pdf sul sito del Consolato, affronta molti dei temi oggetto degli incontri di Primo Approdo e costituisce un buon ausilio per un primo orientamento nel Paese.

Londra, 14/9/2015