Coaching for UPskilling, al via il corso gratuito per reinserirsi nel mondo del lavoro

Aperto agli italiani in UK, è promosso dal Consolato e dall'associazione Talented Italians in the UK

Coaching for UPskilling, al via il corso gratuito per reinserirsi nel mondo del lavoro

 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso gratuito ‘Coaching for UPskilling’ dedicato alla riqualificazione professionale di italiani residenti nel Regno Unito che hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione (forlough scheme) o hanno difficoltà a trovare una prima occupazione a causa della crisi economica attuale.

Il progetto, finanziato dal Consolato Generale d’Italia a Londra attraverso fondi della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri, è organizzato dalla TIUK  – Talented Italians in the UK, associazione di professionisti italiani che lavorano nel Regno Unito nata con l’obiettivo di fare rete e far sentire la voce dei tanti talenti italiani presenti all’estero.

Dato il momento di crisi occupazionale nel Regno Unito, il Consolato Generale di Londra e TIUK hanno ritenuto fosse il momento giusto per finanziare e strutturare un’offerta formativa che possa riqualificare gli inoccupati italiani, fornendo loro nuove conoscenze e competenze per affrontare le prossime sfide del mercato del lavoro. ‘Coaching for UPskilling’ è il naturale approdo per TIUK dopo il successo di una precedente attività – sempre dedicata alla formazione – denominata ‘Mentoring For International Opportunity’.

“In questa fase di precarietà lavorativa derivante dalla pandemia e dagli effetti della Brexit, la Sede di Londra si è impegnata per finanziare progetti di formazione professionale a favore dei connazionali” – ha sottolineato il Console Generale Marco Villani – “un ulteriore strumento al servizio dei cittadini all’estero, molti dei quali giovani, che potranno così rientrare nel mondo del lavoro con maggiori competenze”.

Brunello Rosa, Presidente di TIUK: “Siamo molto orgogliosi di poter lanciare questo importante programma che crediamo porterà beneficio alla comunità italiana nel Regno Unito e ringraziamo il Consolato Generale, con cui ci lega un rapporto di proficua collaborazione, per l’opportunità offerta. Per TIUK questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nel confermarsi come punto di riferimento della comunità italiana a Londra e nel resto del Regno Unito.

Con il progetto ‘Coaching for UPskilling’ TIUK si pone l’obiettivo di migliorare la situazione occupazionale dei partecipanti che potranno così applicare con successo a posizioni lavorative superiori; sfruttare il deficit di personale qualificato a seguito alla Brexit ed accelerare il loro percorso di carriera tramite l’acquisizione di competenze necessarie quali trasformazione digitale, project management, leadership e sostenibilità finanziaria ed ambientale.

Tutte le informazioni per candidarsi al corso di ‘Coaching for UPskilling’ sono disponibili a questo sito internet.