Brexit, raggiunto l’accordo tra UK e Unione Europea

Stasera May vede stasera i ministri dissidenti. Domani Consiglio dei ministri straordinario chiamato ad approvare l'accordo, composto da oltre 500 pagine

Brexit, raggiunto l’accordo tra UK e Unione Europea

UK e Unione Europea hanno raggiunto oggi l’accordo sul testo per la Brexit. La breaking news è arrivata nel pomeriggio, confermata da varie fonti governative.  Non sono ancora noti i dettagli dell’accordo, e in particolare il modo con il quale sarebbe stato risolto dai due team di negoziatori il problema del confine irlandese.

L’accordo dovrà adesso ricevere l’ok prima del governo e poi del Parlamento, due assensi tutt’altro che scontati visti i malumori di molti ministri e la mancanza di una maggioranza forte per la May a Westminster.

Il primo passo si svolgerà nelle prossime ore. Il Primo Ministro ha convocato una riunione straordinaria del Governo per domani, mercoledi 14, alle 14 ora locale.  La riunione, ha spiegato un portavoce del governo, sarà “dedicata all’accordo raggiunto dai negoziatori a Bruxelles e a decidere i prossimi passi“. Ma già questa sera Theresa May vedrà alcuni ministri in una serie di incontri singoli per assicurarsi del loro supporto in vista della riunione di domani.

Secondo le prime indiscrezioni l’accordo complessivo è composto da oltre 500 pagine, mentre la dichiarazione politica con il quale sarà presentato è un documento molto piú snello, di circa 15 pagine.  Tutti i ministri sono stati invitati a leggere il testo dell’accordo prima del meeting di domani accedendo a una ‘reading room’ allestita a Downing Street, dalla quale pero’ non potranno portare via copie. Segno della mancanza di fiducia che la May ripone in alcuni dei suoi ministri.