70 anni di NATO: le celebrazioni ufficiali a Londra

La capitale inglese ospitò nel 1949 il quartier generale dell'alleanza formata dai primi 12 stati, compresa Italia

70 anni di NATO: le celebrazioni ufficiali a Londra

 

Sarà Londra a ospitare le celebrazioni per i 70 anni della Nato, The North Atlantic Treaty Organization, fondata nel 1949 da vari paesi sia europei che nord americani con lo scopo di creare un’unica forza per contrastare l’avanzata dell’Unione Sovietica.

I tempi sono ormai passati e anche il ruolo dell’organizzazione si è evoluto a una supervisione più generale sui 29 paesi attualmente membri con lo scopo di garantire e prolungare il più possibile la pace per ognuno di essi.

La scelta di Londra, per le celebrazioni ufficiali che si terranno nelle giornate del 3 e 4 dicembre, non è casuale dato che fu proprio la capitale inglese ad ospitare il primo quartier generale (attualmente è a Bruxelles) quando fu istituita la Nato grazie all’adesione dei primi 12 paesi membri, tra i quali il Regno Unito e l’Italia.

La due-giorni servirà ad offrire a tutti i rappresentanti governativi che interverranno un quadro completo sulla salute economica, politica e sociale sia degli stessi paesi membri che del resto delle nazioni confinanti, analizzando anche quali potrebbero essere gli attuali, e futuri, pericoli da affrontare per cercare di non intaccare il lungo periodo di pace che si sta vivendo in Europa e Nord America dalla fine della Seconda guerra mondiale.


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.