Cosa fare in caso di sintomi Covid
Ultimo aggiornamento 02/12/2021
I sintomi tipici di Covid-19 secondo il Governo del Regno Unito sono una tosse continua, febbre alta e la perdita o alterazione del gusto o dell’olfatto. Chi presenti uno di questi sintomi è tenuto a:
- restare a casa in isolamento
- prenotare un test Covid PCR gratuito per confermare la malattia.
Le indicazioni del governo vanno seguite indipendentemente dal fatto che chi sviluppa i sintomi abbia completato il ciclo vaccinale.
Quali sono i sintomi di Covid-19
Ovviamente è possibile avere il Covid-19 anche in presenza di sintomi diversi da quelli elencati dal Governo: mal di gola, debolezza, affaticamento, dolore muscolare, mal di testa, brividi, vomito, diarrea sono sintomi comuni e, nei casi più gravi, polmonite e sindrome da distress respiratorio acuto.
Segnalare uno dei tre sintomi tipici, però, (tosse, febbre o alterazione di gusto o olfatto) dà accesso gratuito alla prenotazione di un Covid test molecolare (PCR), mentre con gli altri sintomi è consigliato eseguire un test rapido (LFD).
Quando è necessario osservare l’isolamento?
Una volta effettuato un test PCR, nel Regno Unito è necessario restare in isolamento fino a che non si riceve il risultato del tampone; a risultato negativo, si può tornare a uscire. In caso di positività, invece, è obbligatorio restare in quarantena per dieci giorni dalla comparsa dei sintomi. Durante l’isolamento non è consentito andare al lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e utilizzare i trasporti. E’ comunque possibile uscire per effettuare il test Covid, acquistare generi alimentari o per altre situazioni di urgenza.
L’isolamento è obbligatorio non solo per chi manifesta sintomi, ma anche per chi vive con una persona con sintomi di Covid-19, in quanto contatto stretto di una persona sintomatica. Fanno eccezione i contatti stretti con doppia vaccinazione anti-Covid effettuata nel Regno Unito da NHS e i minori di 18 anni e sei mesi di età. Tutti i contatti stretti hanno diritto a prenotare un test Covid PCR gratuito presso le strutture NHS; i non vaccinati potranno interrompere l’isolamento se otterranno un risultato negativo.