Prenotare i test Covid nel Regno Unito

 

Ultimo aggiornamento 11/12/2021

 

Gli enti dove è possibile prenotare i test Covid nel Regno Unito sono aziende private, come cliniche o istituti di ricerca e di analisi di laboratorio, o strutture specializzate del sistema sanitario inglese (NHS National Health System), in cui il servizio è gratuito.

 

E’ possibile utilizzare i test gratuiti di NHS se si hanno sintomi di Covid, se si è contatti stretti di persone risultate positive al tampone PCR o affette da sintomi di Covid, o anche se si è asintomatici, per motivi personali. Tuttavia, per i viaggi internazionali e per motivi di business (ad esempio test di controllo dei lavoratori presso aziende private), è necessario effettuare test presso enti privati, a pagamento.

 

Quali test vanno effettuati privatamente e presso quali enti?

 

Chi viaggia all’estero o rientra nel Regno Unito dall’estero è tenuto a effettuare test Covid presso enti privati, cliniche o farmacie; il costo è interamente a carico del cittadino e non sono ammessi i test effettuati con NHS. I test da effettuare privatamente sono:

 

  • Fit-to-fly”, il test pre-partenza;
  • Day 2 test”, il test da effettuare entro il secondo giorno dall’arrivo;
  • Day 8 test”, il test dell’ottavo giorno;
  • “Test to release”, il test opzionale per ridurre la quarantena.

 

La lista degli enti privati approvati dal Governo Inglese per questi test è disponibile alla pagina ufficiale del sito del Governo: è sufficiente cliccare sul bottone verde “Start now” e completare un breve questionario.

 

Lo stesso sito del Governo dà accesso a un’altra lista di enti privati che offrono test per asintomatici alla popolazione: questi test sono validi in alcuni casi come test pre-partenza per viaggiare all’estero. Qui l’elenco aggiornato.

 

Anche le aziende private che vogliono sottoporre i propri dipendenti a test anti-Covid regolari sono tenute a fare accordi con enti privati. Possono fare riferimento alla lista per la popolazione generale.

 

Chi può prenotare il test PCR gratuitamente con NHS?

 

Chi ha sintomi di Covid-19 come febbre, tosse e perdita o alterazione di gusto e olfatto è tenuto a prenotare un test molecolare o PCR (polymerase chain reaction). Per chi avesse altri sintomi e per gli asintomatici, invece, NHS indica di effettuare test antigenici rapidi LFD (lateral flow device).

 

Anche i contatti stretti di persone affette da Covid-19 o con sintomi, come per esempio chi abita con una persona con sintomi di Covid, sono invitati a prenotare il test PCR, anche se già vaccinati contro il Covid-19. Le indicazioni del Governo Inglese sono di non prenotare un test PCR solo se è già stato ricevuto un risultato positivo da un test molecolare precedente negli ultimi 90 giorni, poiché la positività al test può durare per circa tre mesi.

 

Ci sono anche altre circostanze per cui si ha diritto a effettuare un test PCR gratuito:

  • è stato richiesto dal sistema di tracciamento “Test and Trace” di NHS, da un GP (“general practitioner”, il medico di famiglia inglese), o da un’autorità comunale;
  • si deve ripetere il test una seconda volta perché il primo tampone effettuato è risultato nullo;
  • per confermare un risultato positivo ottenuto mediante test rapido;
  • se si partecipa a un progetto pilota del governo;
  • per prenotare un test per qualcuno con cui si vive che presenta dei sintomi;
  • o se si fa parte del “National Tactical Response Group”, un’unità specializzata del servizio carcerario della Regina.

 

Come prenotare il test PCR con NHS

 

E’ possibile prenotare un test Covid PCR sul sito del Governo Inglese, tramite l’app “NHS Covid-19” o al telefono, chiamando la linea telefonica 119 tra le 7:00 e le 23:00. 

 

Per prenotare un test PCR tramite il sito del Governo è necessario completare il questionario presente a questa pagina. Dopo aver risposto a una serie di domande sulla situazione della persona che effettuerà il test, se è idonea sarà possibile ordinare il test.

 

L’app “NHS Covid-19” invece può essere usata per ordinare un test se si hanno specifici sintomi di Covid.

 

Come ordinare i test antigenici rapidi LFD con NHS

 

Il test LFD è indicato per tutti i cittadini asintomatici maggiori di 11 anni. Il Governo Inglese esorta la popolazione a effettuare un test rapido ogni quattro giorni per controllare se si ha il virus. Si tratta di una strategia di prevenzione che mira a isolare i casi positivi tempestivamente.

 

Chiunque viva nel Regno Unito ha la possibilità di ordinare questi test online tramite il sito del Governo Inglese e poi ritirarli presso farmacie o altre strutture comunali, per effettuarli presso la propria abitazione. In alternativa, è possibile prenotare il test presso strutture dedicate predisposta da NHS sul territorio, sotto la supervisione di un operatore sanitario. Se il risultato di un test rapido LFD è positivo, è importante che la persona resti in isolamento e prenoti al più presto un test molecolare PCR per confermare la positività.

 

Per ordinare un kit con sette test rapidi LFD da effettuare a casa è necessario compilare il questionario del Governo Inglese a questa pagina. Qui è possibile visionare i punti di ritiro nella propria zona e le strutture dove effettuare un test rapido previo appuntamento.

Sito realizzato dalla redazione di Londra Italia

.