Madonna del Carmine, a Londra la storica processione cattolica

Si terrà domenica 16 luglio nell'area di Clerkenwell. Rappresenta un momento importante per la comunità cattolica italiana della capitale inglese

Madonna del Carmine, a Londra la storica processione cattolica

 

E’ prevista per domenica 16 luglio, a Londra, l’annuale processione della Madonna del Carmine, storica ricorrenza istituita intorno al 1880 e considerata la prima manifestazione pubblica di fede della Chiesa Cattolica Romana nel Regno Unito dai tempi dello scisma anglicano. Ottenuta grazie al consenso dalla regina Vittoria, la processione si svolge quasi ininterrottamente da oltre 100 anni.

Si tratta di un momento di importanza storica per i cristiani cattolici presenti nella capitale inglese poiché ha permesso all’intera comunità religiosa di consolidarsi anche nella realtà londinese, soprattutto grazie all’aiuto della Chiesa italiana di San Peter, dove ogni domenica si tiene la messa in lingua italiana per tutti i fedeli che non hanno voluto rinunciare alla tradizione.

Preghiere e canti religiosi riempiranno il quartiere intorno all’edificio religioso, nella zona di Clerkenwell Roada partire dalle 15.30 del 16 luglio. Faranno da sfondo carri allegorici riproducenti i misteri della fede: quali l’Incarnazione, la Passione, l’Assunzione e altre scene sacre.  La processione della Madonna del Carmine è anche una valida occasione per fare comunità: oltre all’aspetto religioso, verranno organizzati momenti dedicati alla tradizione culinaria italiana con la presenza di vari stand che presenteranno e cucineranno prodotti provenienti dalle varie regioni del Bel Paese.

Per l’edizione 2017 della Processione della Madonna del Carmine sarà presente il cardinale di Santa Romana Chiesa e arcivescovo cattolico di Westminster Vincent Nichols, che presiederà la Santa Messa al termine dell’evento alle ore 17.