Inghilterra a ritmo di pizzica con il Canzoniere Grecanico Salentino

La storica band si esibirà al Womad Charlton Park, festival dedicato alle musiche popolari di tutto il mondo

Inghilterra a ritmo di pizzica con il Canzoniere Grecanico Salentino

 

Torna in Inghilterra il Canzoniere Grecanico Salentino, il gruppo di musica popolare salentina ambasciatore della pizzica in tutto il mondo, tanto da aver ricevuto numerosi premi in Italia e all’estero e aver ottenuto inviti nei maggiori festival di musica folk.

Il gruppo si esibirà venerdì 26 luglio al Womad Charlton Park a Malmesbury nel Wiltshire (SN16 9DG) alle ore 12 in occasione di un evento dedicato alla musica popolare.

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è ora guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007; la band è composta dallo stesso Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Alessia Tondo (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu).

Tra le maggiori collaborazioni in carriera, la band ha lavorato con Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.

Maggiori informazioni sull’evento si possono trovare a questo indirizzo internet ufficiale.


 

 


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.