Casellati in visita a Londra: “Consenso trasversale per la tutela dei diritti degli italiani”

La presidente del Senato ha incontrato nella capitale inglese gli speaker della Camera dei Comuni e dei Lords

Casellati in visita a Londra: “Consenso trasversale per la tutela dei diritti degli italiani”

 

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, in visita ufficiale a Londra, ha espresso un cauto ottimismo sulla tutela dei diritti degli italiani nel Regno Unito in chiave Brexit dopo un incontro con i suoi omologhi a Westminster: lo Speaker della Camera dei Comuni, Rt Hon John Bercow e lo Speaker della Camera dei Lords, Baron Norman Fowler.

“Al di là di quello che sarà lo sviluppo della situazione della Brexit, che è in continua evoluzione, c’è un consenso unanime, trasversale, riguardo alla tutela dei diritti degli italiani“. ha dichiarato Alberti Casellati raccontando il suo incontro con i presidenti dei due rami del parlamento britannico, parlando con la stampa nei saloni dell’Ambasciata. Una volontà politica che però, come ha ammesso lei stessa, non si è tramutata in un atto unilaterale di garanzia, e rimane legata a una situazione “di grande cautela“.

La visita di Alberti Casellati, iniziata nella mattinata con un breve passaggio alla National Gallery per rendere omaggio alla mostra dedicata a Mantegna e Bellini, è la prima di un Presidente del Senato italiano a Londra dal 2013.