Snoblesse, la gift card su misura. Per un regalo a prova di gusti

L'idea di una start-up italiana per risolvere il problema dei regali "fashion" non graditi. Chi riceve in dono la card può usarla per acquistare prodotti di decine di marchi diversi in centinaia di negozi

Snoblesse, la gift card su misura. Per un regalo a prova di gusti

Niente gratifica come un regalo azzeccato. Mette insieme la voglia di sentirsi speciali col desiderio di rendersi utili: un equilibrio di sorpresa e aspettative, incognite e non-detto, dove se alla fine il gesto riesce, allora il gioco è fatto, e a sentirsi speciali si finisce per essere in due. Facile, vero? Beh, non proprio.

Regalare qualcosa comporta sempre un rischio, e fraintendere è questione di un attimo. Pensiamo al settore moda, tra i più gettonati. In effetti, il 40% degli acquisti nel settore dell’abbigliamento e degli accessori di qualità è rappresentato dai regali; mai come qui però lo sbaglio è alle porte: colori, taglie, modelli e stili fanno parte della nostra sfera privata, e spesso nemmeno chi è di casa riesce a indovinarli. Sbagliare non è grave, è vero, ma può generare delusioni ed equivoci: quando si sceglie un regalo, è facile farsi guidare dalle proprie preferenze: ma quell’oggetto entrerà a far parte della vita dell’altra persona, non nostra. Una bella sfida.

Per questo è nata Snoblesse, la gift card dedicata agli amanti del fashion che realizza finalmente l’idea del “regalo su misura”. Chi la riceve in regalo può usarla per acquistare in una rete di brand convenzionati, per un totale di oltre 150 punti vendita sparsi su tutto il territorio italiano. I marchi appartengono all’eccellenza della moda italiana e internazionale: da Trussardi a F.lli Rossetti, da Belstaff a Moleskine, l’elenco già abbraccia stili e gusti diversi. Ed è destinato ad aumentare, per offrire un’esperienza d’acquisto sempre più ricca e coinvolgente.

Snoblesse è semplice. Ritiri gratuitamente la card in uno dei negozi della rete, poi stabilisci la somma da associare alla carta, pari al valore che hai pensato per il tuo regalo, e attraverso il sito carichi sulla Snoblesse il credito. Infine la consegni a chi vuoi: l’altra persona potrà acquistare comodamente in uno o più negozi, dunque anche frazionando l’importo su acquisti diversi. E se il totale dovesse superare il credito, nessun problema: il possessore della card pagherà solo la differenza.

Snoblesse è flessibile. Se tu e l’altra persona abitate distanti, puoi acquistarla e caricarla direttamente on-line, su snoblesse.com: scegli tra card fisica, come quella che ritireresti in negozio, oppure card digitale: entrambe, una volta attivate, sono immediatamente spendibili nei negozi o sullo Snobshop, la nuova sezione del sito (presto disponibile) con un catalogo di oltre 200 brand e migliaia di articoli, in gran parte scontati o a prezzo promozionale. Se scegli la card fisica, puoi anche farla recapitare direttamente all’altra persona: le verrà consegnata tramite corriere in un elegante cofanetto, corredata di un messaggio di auguri scelto da te: personalizzare è importante.Snoblesse - Giftbox

Ecco perché, si può dire, Snoblesse non soffre le distanze. Per le Feste di fine anno, o per un giorno speciale, sono molti gli italiani all’estero che non possono rientrare in Italia per riabbracciare parenti e amici. Snoblesse allora può essere l’ideale: una sorpresa da lontano. Si presenta inaspettato il corriere: ha in mano l’elegante cofanetto blu, che si fa subito notare. Scarti la confezione, e ti rendi conto che ha in sé non tanto un prodotto, quanto una possibilità: al regalo darai forma tu stesso.

La praticità, un certo anticonformismo: forse perché, dietro le quinte, si scopre anche che Snoblesse è giovane. Parola di Gyorgy Konda e Gilberto Genga, i due fondatori, che con la loro start up hanno realizzato un piccolo sogno: «volevamo creare uno strumento pratico, sofisticato e divertente, dedicato a chi vuole fare regali fashion senza sbagliare. Ci piaceva l’idea di poter entrare in una bella boutique, scegliere ciò che si desidera e uscire… senza pagare. Discretamente Snob!».

Snoblesse - Gyorgy Konda e Gilberto Genga
Gyorgy Konda e Gilberto Genga, gli ideatori di Snoblesse

Anche le Aziende, alle prese con i regali per dipendenti e collaboratori, questa volta potrebbero scegliere una soluzione originale, finalmente senza rischio di cadere a vuoto, e con vantaggi fiscali da non sottovalutare (per informazioni: sales@snoblesse.com). Non una strenna, ma un raffinato capo di moda… da far provare e far scegliere, come in prima persona.

A ciascuno il suo, insomma. Perché si sa, è il pensiero che conta. Se però coglie nel segno, avvalora un legame e impreziosisce il momento di festa: aiuta insomma a sentirsi speciali. E sentirsi speciali, ieri come oggi, non ha prezzo.

***

Snoblesse - Logo

  • 02 94 75 09 89 | Servizio Assistenza Snoblesse: tutti i giorni, dalle 10 alle 20
  • snoblesse.com | Per acquistare la carta, spedirla, controllare saldo e scadenza (12 mesi dall’acquisto)
  • I punti vendita | La mappa dei negozi convenzionati, regione per regione
  • Snoblesse su Facebook | Novità, video-recensioni, promo: il mondo Snoblesse in bacheca

***

Michele Bartoletti Stella – 21 dicembre 2016